Sono una sociologa, un’ecologista, esperta di sostenibilità ambientale. Già presidente nazionale di Legambiente e vicepresidente della Commissione ambiente della Camera, sono presidente di Nuove Ri-Generazioni. Faccio parte del dipartimento Contrattazione e Benessere dello Spi CGIL e coordino il Gruppo di lavoro 11 di ASVIS dedicato alle Città e alle Comunità sostenibili.
Entrata in Legambiente nel 1996, nel 2007 ne sono diventata Direttrice, dopo essere stata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione. Un
percorso che mi ha portato alla presidenza dell’associazione, da dicembre 2015 al dicembre 2017. Nel passato sono stata impegnata anche nel movimento studentesco e dal 1994 al 1996 ho fatto parte
dell’Unione degli Studenti come responsabile nazionale dello sportello legale CGIL dedicato agli studenti.
Nel 2018 sono stata eletta deputata ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio. Ho fatto parte della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Attualmente componente del Comitato Promotori della Fondazione Symbola e del Consiglio Direttivo dell’Associazione A come Ambiente che guida il MaCA di Torino; sono inoltre tra i garanti della missione umanitaria collettiva Mediterranea, tra le promotrici de Le Contemporanee start-up sociale e digitale per la parità di genere e faccio parte del Forum Diseguaglianze e Diversità. Sono parte del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione sociale per la Sostenibilità, Innovazione e Inclusione di Genere” dell’Università Sapienza di Roma. Scrivo articoli e redazionali per diverse riviste online tra le quali Huffingtonpost.it, Rinnovabili.it, Greenreport.it, Qualenergia.it.
Mi occupo in particolare di rigenerazione urbana e sociale, sono autrice di numerose pubblicazioni su sostenibilità del turismo e qualità territoriale degli ambienti urbani. Sono coautrice di ‘Nessi e connessi’ uscito per il Saggiatore nel 2023, un libro che invita ad adottare una visione circolare per affrontare le crisi sistemiche del presente – economica, climatica e sociale – occupandosi dell’una guardando le altre. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli dei minori e quelli delle donne a tutti i livelli, nella società, nella politica e nel lavoro. Mamma di Simone e Samuele, sono appassionata di Aikido.
tutte, o quasi, le mie battaglie