Rifiuti, dal Tmb Salario ancora puzza e paura

condividi su:

Le informazioni sul Tmb Salario date dal ministero dell’Ambiente oggi in Commissione alla Camera rispondendo a una mia interrogazione non mi tranquillizzano affatto. Perché i rifiuti che erano dentro l’impianto l’11 dicembre sono ancora lì, parliamo di migliaia di tonnellate abbandonate, e perché non sappiamo nulla di come e quando verranno portate via.
Già prima dell’incendio il Tmb Salario sprigionava costantemente miasmi insopportabili e faceva praticamente traffico illecito di rifiuti visto che, come ha certificato l’Arpa, dall’impianto uscivano rifiuti diversi da quelli che venivano dichiarati e uscivano più scarti che rifiuti trattati. Ora se possibile la situazione è ancora peggiore: dall’impianto continuano ad arrivare miasmi insopportabili come continuano a entrare e uscire camion. Si dice solo per fare trasferimento di rifiuti da camion piccoli a camion grandi, ma è evidente quanto la cosa sia inopportuna.
I cittadini sono stati lasciati soli, senza avere informazioni puntuali e aggiornate sulla situazione, ma con le loro preoccupazioni per l’ambiente e soprattutto per la salute. Invito il ministero dell’Ambiente, anche grazie alla Cabina di regia attivata sui rifiuti di Roma, a fare una grande campagna di informazione sullo stato del Tmb Salario e dei luoghi limitrofi e a verificare come e quando verranno portati via i rifiuti che sono ancora a marcire nell’impianto. E non ci devono essere ambiguità: l’impianto va chiuso definitivamente. Pena il crollo di fiducia nelle istituzioni.
Se non siamo in grado di risolvere una criticità tanto grave ed evidente nella capitale del Paese è difficile chiedere ai cittadini di fare la raccolta differenziata, di credere che l’economia circolare sia davvero un diverso modello di economia e non solo uno slogan
Il mio commento alla risposta del ministero dell’Ambiente sulla mia interrogazione sul Tmb Salario di Roma.

leggi anche

altri articoli per rimanere aggiornati